Pagine

giovedì 28 novembre 2013

TEMPERA FATTA IN CASA

Stufa di comprare tempera e pronta a sperimentare nuove ricette mi sono lanciata con Joele in questa nuova avventura: tempera fatta in casa!
La prima ricetta che abbiamo provato e' semplicissima , ha dato ottimi risultati, ed e' facile da conservare.

Cosa Serve
  • una tazza di farina
  • una tazza di sale
  • una tazza di acqua
  • colorante per alimenti
Come fare
Mescolate farina e sale, poi aggiungete l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo, in fine aggiungete il colorante.
Si conserva bene in frigo in un barattolo di vetro chiuso

Joele ha apprezzato soprattutto la consistenza ed ha esplorato con pennello e mani per un'ora di pittura e divertimento!

mercoledì 27 novembre 2013

ANNUNCI DI NASCITA, E DI CRESCITA

Quando e' arrivato Joele, in California, ho deciso di seguire la tradizione americana e di fare un annuncio di nascita. Mi sono sbizzarrita con il suo amico Sharky che lo aspettava già da quando era nel pancione. Ecco il risultato

Visto il grande successo abbiamo deciso di farne una tradizione! cosi ci siamo ripetuti per il primo compleanno  e continueremo fino a quando Joele ce lo permetterà' ;)

SABBIA FATTA IN CASA

Siamo da poco tornati dalla California e Joele sente la mancanza delle ore spese a giocare nella sabbia, cosi mi sono detta perché non portare la sabbia da lui? Ho trovato questa ricetta semplicissima e ci siamo divertiti per ore
Cosa serve

  • 8 tazze di farina
  • 1 tazza di olio johnson
  • colori per alimenti, se si vuole
  • un ampia bacinella o catino
  • vasi, palette, formine
Come fare
Mescolate dentro la bacinella l'olio e la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e sabbioso.
Se volete una sabbia colorata aggiungete poche gocce di colorante per alimenti e mescolate fino ad ottenere il colore desiderato
Offrite la sabbia alla piccola peste in un grande contenitore o sopra un comodo piano di lavoro.
La sabbia ottenuta si può semplicemente conservare in un contenitore all'aria aperta per più di una settimana, profumerà' anche la stanza.
Joele si e' impegnato in lunghi travasi, uno dei suoi giochi preferiti al momento, e si e' immerso nella manipolazione. Ci siamo divertiti per un intera ora tra vasi palette e due grandi contenitori in plastica. E il divertimento e' continuato nei giorni seguenti!!

STELLE DI NATALE

Finalmente arriva il Natale e Joele e' pronto a scoprirlo. Da dove iniziare? Visto che guardiamo sempre il cielo, ky nel suo inglese da piccino, ho deciso di partire dalle stelle.
Cosa serve
  • delle stelle già ritagliate, io ho scelto un materiale nuovo per rendere la pittura più' interessante, ho ritagliato un tappetino antiscivolo
  • tempera argento o altri colori natalizi
  • pennello
Come fare
Semplicemente lasciate divertire la piccola peste con pennello e tempera!
Poi sbizzarrite la vostra creatività' sul dove e come sistemare le stelle. Io ho creato un cielo stellato in corridoio e ho messo 3 stelline sulla porta di Joele. Al ritorno dall'asilo Joele si e' fermato a testa in su indicando star!! star!! e l'effetto con la luce della sera e' proprio bello!